Squadre promosse e retrocesse campionati 2022/23

Pronostici Naturali Video Analisi Scommesse Betting Calcio Analisi Pre Partite Sab 15 Ottobre 2022

Scopriamo quali sono tutte le squadre che sono state promosse e retrocesse nei principali campionati di calcio europei 2022/23.

L’estate è rovente ma il tempo vola inesorabile verso l’inizio della nuova stagione di calcio. Ieri in Germania è iniziata la Bundesliga 2 e oggi la seguiranno il campionato Romania Liga 1 ed il campionato Russia Premier League.

Si comincia ad entrare nel vivo della nuova stagione di betting e calcio, in attesa che tutti i campionati tornino in campo, possiamo fare una panoramica sulle squadre che si affronteranno nelle varie competizioni in Europa, in particolare andiamo a scoprire promosse e retrocesse.

Perché tutti sanno perfettamente quali sono le nuove squadre approdate in Serie A dalla Serie B, ma per tutti gli altri campionati che compongono il tabellone dei Pronostici Naturali, credo che pochi o nessuno sappia i movimenti delle nuove squadre promosse e retrocesse.

E allora andiamo a dare un’occhiata e conoscerle, perché ci faranno compagnia tutta la stagione. Tra l’altro, un aspetto che mi ha sempre molto incuriosito è la reunion che scaturisce nuovi o vecchi derby cittadini o, viceversa, che li spezza.

Elenco delle squadre promosse e retrocesse, stagione 2022/23

Italia Serie A
Squadre promosse: Monza, Lecce, Cremonese.
Il Monza ha conquistato la sua prima storica promozione in Serie A. E a quanto pare, la coppia storica Berlusconi & Galliani, pare totalmente intenzionata a rimanerci e non solo.
Per quanto riguarda il Lecce, non è poi così lontana l’ultima apparizione in Serie A. È avvenuta infatti nella stagione 2019-20.
La Cremonese invece manca dal massimo campionato di calcio italiano dal lontano 1995-96.
Curioso che due squadre su tre siano lombarde, a questo giro.

Italia Serie B
Squadre retrocesse: Genoa, Cagliari, Venezia.
Senza nulla togliere al Venezia, che era appena tornato in Serie A, sono due nomi illustri e anche storici quelli di Genoa e Cagliari, che non retrocedevano in Serie B rispettivamente dal 2006-07 e 2003-04.

Squadre promosse: Bari, Modena, Südtirol, Palermo.
Delle belle storie quelle che riguardano le promosse in Serie B. Il Bari, tornato in auge dopo il fallimento del 2018 che ricordiamolo, è una squadre del presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis.
Il Palermo torna in Serie B dopo tre anni e aver rischiato anche loro il fallimento. Il Palermo però ora sogna, perché è entrato nel City Football Group dello sceicco Mansour Al Nahyan, ovvero la holding che detiene anche il Manchester City.
Per quanto riguarda il Modena, torna in Serie B dopo 6 anni ed infine chiudiamo con la storica prima promozione in B del Südtirol, squadra fondata nel 1974.

Inghilterra Premier League
Squadre promosse: Fulham, Bournemouth, Nottingham Forest.
Torna subito in Premier il Fulham dopo un anno di purgatorio in Championship, vedremo se questa volta la sua permanenza riuscirà ad avere una maggior durata. Il Bournemouth dopo la storica promozione del 2014/15 difese per ben 5 stagione, è poi retrocesso. Ora è tornato e chissà sé riuscirà a resistere un altro lustro in Premier.
Il Nottingham Forest è una storica del calcio inglese che mancava dalla Premier dalla retrocessione del 1998/99. Il Nottingham è sceso però più in basso della “Serie B” inglese ed ora che è tornato in Premier sembra vogliano fare le cose in grande. Almeno per quanto riguarda le cifre spese per il mercato, che sono già oltre i 70 milioni. Vedremo se, dopo 23 anni di assenza, saranno solo fuochi d’artificio monetari o riusciranno a completare l’opera anche sul campo.

Inghilterra Championship
Squadre retrocesse: Watford, Norwich, Burnley.
Il Watford negli ultimi due anni ha fatto sali e scendi dalla Premier, l’ultima volta è tornato subito su. Anche e anzi di più il Norwich con lo yo-yo tra Premier e Championship, certo che ogni anno potrebbe diventare sempre più difficile risalire subito. Infine il Burnley torna in Championship dopo una militanza di ben 6 anni in Premier, una salvezza sfiorata per tre punti e che ha premiato il Leeds.

Squadre promosse: Sunderland, Rotherham United.
Il Sunderland, a cui Netflix ha dedicato anche un docufilm sulla loro stagione 2017/18. Dalla retrocessione dalla Premier del 2016/7 il Sunderland se l’è passata piuttosto male nelle serie minori. Dopo 4 anni in League One, i Black Cats tornano in Championship.
Anche il Rotherham United negli ultimi anni ha fatto su e giù dalle varie competizioni. Vedremo a fine campionato se avrà avuto ragione il Presidente, che ha promesso la permanenza in Championship e non solo, provare la stagione successiva a salire addirittura in Premier.

Spagna Liga
Squadre promosse: Almería, Real Valladolid, Girona.
L’Almería, squadra dell’Andalusia, torna in Liga dopo 7 anni e pronti via affronterà i campioni in carica del Real Madrid
Il Real Valladolid, la squadra di Ronaldo Il Fenomeno, è tornata in Liga dopo un solo anno in Liga Adelante. Ora Ronnie, proprietario del club al 51%, vuole provare a rimanere nella massima serie spagnola.
Anche nella Liga abbiamo una promozione storica: è quella del Girona, che per la prima volta dalla sua fondazione del 1930. La squadra è catalana e ci regalerà quindi un ulteriore derby con Barcellona ed Espanyol. Curiosità: nel Girona gioca l’attaccante ex Inter Samuele Longo, che l’anno scorso ha siglato ben 14 gol e che arrivava proprio dall’Espanyol.

Spagna Liga Adelante
Squadre retrocesse: Levante, Alavés, Granada.
La retrocessione del Levante, ultima volta nel 2015/16,ci nega purtroppo il derby di Valencia.
Anche il Deportivo Alavés non retrocedeva proprio dalla stagione 2015/16, anche se con stagioni più complicate rispetto al Levante.
Il Granada è retrocesso in Liga Adelante dopo tre anni, l’ultima volta nel 2017/18 ed è subito risalito. Granada che, nel 2020/21 era riuscito addirittura ad approdare ai quarti di Europa League e Coppa di Spagna.

Squadre promosse: Villarreal B, Andorra.
La seconda squadra del Villarreal sarà l’unica “B” a partecipare a questo campionato di Liga Adelante.
Favola per l’Andorra, che conquista la prima storica promozione dal 1942. L’Andorra è un un’enclave ai confini tra Spagna e Francia ed il presidente del club è Gerard Piqué. Vedremo se il calciatore, ormai famoso anche per la rottura con la cantautrice Shakira, riuscirà a fare dell’Andorra una grande squadra tipo il Monaco del Principato.

Francia Ligue 1
Squadre promosse: Tolosa, Auxerre, Ajaccio.
Il Tolosa, dopo numerosi anni in Ligue 1, è rimasto in Ligue 2 per un paio di stagioni, ora Les Violets possono tornare a competere al massimo livello.
L’Auxerre si è conquistata la Ligue 1 grazie alla vittoria nello spareggio con il Saint Étienne (già in Ligue 1). Mancava dal massimo campionato francese dal 2011/12.
L’Ajaccio, squadra della Corsica, torna in Ligue 1 dopo otto anni e l’ultima volta era durata un triennio la sua permanenza.

Francia Ligue 2
Squadre retrocesse: Saint Étienne, Metz, Bordeaux.
Il Saint-Etienne invece ha subito una cocente una retrocessione, arrivata  dopo ben 18 di Ligue 1. E se fosse vero che c’è sempre chi sta peggio… il Bordeaux ad esempio, non solo è retrocesso sportivamente in Ligue 2, ma per problemi finanziari è stato declassato fino alla terza divisione. Il Bordeaux è una squadra blasonata di Ligue 1 che nel 2009 aveva vinto il suo ultimo scudetto. Aggiornamento: Bordeaux è ufficialmente in Ligue 2.

Squadre promosse: Annecy, Stade Lavallois.
Sale in Ligue 2 l’Annecy, squadra fondata nel 1927, l’ultima promozione risaliva al 1987 ed era rimasta in questa serie fino al 1993.
Lo Stade Lavallois Mayenne FC è stato anche per due anni in Ligue 1. L’ultima apparizione in Ligue 2 è invece del 2016-17.

Germania Bundesliga
Squadre retrocesse: Schalke 04, Werder Brema.
C’è poco da dire sulle due squadre promosse in Bundesliga. Due retrocessione storiche quelle di Schalke 04 e Werder Brema, risalite entrambe dopo un solo anno di purgatorio in Zweite Liga.

Germania Bundesliga 2
Squadre retrocesse: Arminia Bielefeld, Greuther Fürth.
Su e giù anche per l’Arminia Bielefeld, che torna in Bundesliga 2 dopo un anno di massima serie. Anche il Greuther Fürth torna giù dopo una stagione davvero difficilissima, compromessa subito nella prima parte di campionato.

Squadre promosse: Magdeburgo, Kaiserslautern, Eintracht Braunschweig.
Il Magdeburgo torna in Bundesliga 2 dopo tre anni.
Il Kaiserslautern lo conoscono e sanno pronunciare correttamente tutti quelli che hanno giocato a Subbuteo o che sono giovani come me. Anche perché stiamo parlando di una squadra che ha vinto titoli Bundesliga, Coppe e Supercoppe di Germania.
Inoltre è tuttora l’unica squadra che ha vinto la Bundesliga da neopromossa e credo che, date le caratteristiche del calcio “moderno”, sarà un record al sicuro per molto tempo. Anche sé, devo ora ricordare, che in Belgio l’anno scorso il Royale Union Saint-Gilloise da neopromossa, è arrivato primo con 77 punti ed è stato beffato all’ultima curva dai playoff. Ha ottenuto comunque l’accesso ai preliminari di UEFA Champions League (preliminari) per la prima volta nella sua storia e per una competizione internazionale per la prima volta dopo 66 anni.
Anche l’Eintracht Braunschweig è stato in Bundesliga ma l’anno scorso ha giocato e vinto la terza serie, chissà sé riuscirà a fare il doppio salto verso la Bundes, in cui è stata promossa l’ultima volta nel 2012-13.

Belgio Prima Divisione A
Squadre promosse: Westerlo.
Il Westerlo ha già giocato nel massimo campionato belga ed ha anche vinto 2 Coppe del Belgio. Il “titolo” più famoso però è un clamoroso 6-6 nel 1999 contro il Genk che segnò il record di gol in un pareggio! Primato  particolare che resistette fino al 2010.

Olanda Eredivisie Dutch league
Squadre promosse: Emmen, Volendam, Excelsior.
L’Emmen torna in Eredivisie dopo una sola stagione di assenza, nel 2017-2018 fu promossa per la prima volta.
Il Volendam è dal 2009 che non risale in Eredivisie e l’anno scorso, allenata da un ex giocatore dell’Inter Wim Jonk, è riuscita ad ottenere la promozione.
L’Excelsior torna in Eredivisie dopo la retrocessione del 2018/19. Curiosità di questa squadra di Rotterdam sono i rapporti con il Feyenoord. Una collaborazione un tempo più marcata, ora solamente a livello giovanile.

Portogallo Primeira Liga
Squadre promosse: Rio Ave, Casa Pia, Chaves.
Il Rio Ave, dopo una lunga permanenza in Primeira Liga era retrocesso nel 2020, l’anno in cui ha affrontato il Milan nei preliminari di Europa League.
Lo Chaves  torna in Primeira dopo le due apparizioni nel 1986/87 E 1989/90.
Il Casa Pia è una squadra di Lisbona e questo ci porterà a gustarci un altro derby lusitano e questo non accadeva solo da… 83 anni! Inoltre è di proprietà della famiglia americana Platek, che conosciamo perché ha acquistato anche lo Spezia.

Turchia Süper lig
Squadre promosse: Ankaragücü, İstanbulspor, Ümraniyespor.
L’Ankaragücü negli ultimi ha fatto un po’ su e giù dal massimo campionato turco. Nella sua storia compaiono due coppe e due supercoppe nazionali.
L’İstanbulspor in Süper Lig dopo 17 anni di assenza e, curiosità, pareva interessato addirittura ad ingaggiare il gallo Belotti.
Bella sorpresa anche in Süper lig, dove il Ümraniyespor è riuscito per la prima volta nella sua storia ad essere promosso nel massimo campionato turco.

Grecia Super League
Squadre promosse: Levadiakos.
Il Levadiakos ha già giocato diverse stagioni in Super League, l’ultima è stata nel 2018/19. 

Scozia Premiership
Squadre promosse: Kilmarnock.
Risale subito in Premiership il Kilmarnock, dopo solo un anno dalla retrocessione del 2020/21.

Austria Bundesliga
Squadre promosse: Austria Lustenau.
Dal 1999-2000 l’Austria Lustenau non faceva ritorno nella Bundesliga austriaca, la prima promozione fu nel 1996-97. 

Romania Liga 1
Squadre promosse: Universitatea Cluj, Petrolul Ploiești, Hermannstadt.
L’Universitatea Cluj torna nella Liga 1 e ci offre il derby con il Cluj, che ha vinto gli ultimi 5 campionati rumeni.
Il Petrolul Ploiești ha ben 4 titoli nazionali in bacheca.
L’Hermannstadt, squadra di recente fondazione (2015) con il nome tedesco, ha già ottenuto tre promozione e quest’anno torna in Liga 1.

Russian Premier League
Squadre promosse: Orenburg, Torpedo Moskau, Fakel Voronezh.
L’Orenburg era retrocesso nel 2019/20 e quindi è tornato subito in Premier.
Il Torpedo Moskau si aggiunge alle numerose squadre di Mosca per un mix di derby cittadini, l’ultima volta in Premier fu nel 2014/15.
Il Fakel Voronezh invece non saliva nella massima serie dal 2001.

E con il campionato russo abbiamo terminato questo articolo sulle squadre promosse e retrocesse, un approfondimento che facciamo ogni anno per iniziare a prendere contatto anche con le nuove realtà che ci faranno compagnia nell’arco di tutta la stagione di calcio e betting.

Tra ieri ed oggi, 16 luglio 2022, sono iniziati i campionati di Bundesliga 2 in Germania, la Liga 1 rumena e la Premier League russa. Man mano partiranno anche gli altri e senza che neanche ce ne saremo accorti, in questa finora torrida estate, ci ritroveremo a divertirci con partite di calcio e scommesse.

Qua nel Bet Bunker siamo al lavoro per implementare dei miglioramenti alla piattaforma dei Pronostici Naturali. Come ogni pausa tra una stagione e l’altra, ci adoperiamo per renderla più ricca, usabile ed utile per divertirvi a creare bolle calcio che abbiamo un senso, prudenti, ma anche con reali potenzialità di vincita.

Alla prossima e buona estate,
Stefano

PS Vuoi sapere cosa sono i Pronostici Naturali? Visita il sito o semplicemente cerca su Google, troverai tante risorse per conoscere questo modello di betting calcio.