Belgio, Sabato i primi pronostici naturali, la performance della stagione 2019/20.

Pronostici Naturali Social YouTube Analisi Post Campionato Belgio Pro League Domenica 13 Set 2020

L’analisi di fine stagione in Belgio Pro League.

Il campionato belga tornerà ufficialmente nel tabellone con i primi pronostici naturali Sabato prossimo, 19 settembre. Quindi la Francia la facciamo la prossima volta ed oggi vediamo l’analisi post campionato della Pro League o Jupiler Pro League se vi piace la birra che la sponsorizza.

Rapidamente i principali dati sportivi e poi alcune statistiche specifiche relativi ai prono naturali. La Pro League inizia e finisce sempre presto, nonostante il Covid è stata disputata praticamente per intero. Da ricordare che i pronostici naturali si fermano alla fine del campionato e non considera playoff e playout.

Club Brugge, squadra dai colori nero e blu, vince nettamente il campionato con 70 punti e va in Champions diretta. Distacco di 15 dalla seconda Gent, che andrà alle qualificazioni di Champions. È la seconda squadra in Belgio per numero di titoli nazionali vinti, dopo l’Anderlecht.

La terza e quarta, rispettivamente Sporting Charleroi e Anversa, vanno al turno preliminare di Europa League. Retrocede a 20 punti il Waasland-Beveren, al suo posto sale dalla Seconda Divisione belga l’OH Leuven, squadra nata nei primi anni del 2000 dalla fusione di due squadre della zona della città e dal 1949-50 non vedeva la Pro League.

E i pronostici naturali, come sono andati? Parto subito con il confronto della media totale anno su anno. La capacità di produrre prono naturali è aumentata, 133 nel 2018/19 e 182 nel 2019/20. E questo è buono, però la qualità non è andata di pari passo, perché l’aumento di prono naturali centrati, come ci riferiamo alle quote fisse, non è stato altrettanto significativo.

Nel 2018/19 39 soddisfatte e la stagione scorsa 45. Ciò si traduce in una media finale che scende da un buon 29% a 25%, un po’ troppo sotto al riferimento del 30%. Analogo confronto anche per le quote di copertura matematiche generate: nel 2018/19 257 quote di copertura e media del 193%, nel 2019/20 318 e media del 175%.

Qual è stata la squadra più e meno presente e soddisfacente nel tabellone? Rispettivamente l’Oostende, con 9 presenze ed il Beveren con 2 sole. Buono il dato dei Doppi pronostici andati a segno che sono stati 5 e di cui uno presente nella migliore giornata Domenica 29 settembre, dove ben 4 prono naturali sul pareggio sono andati a segno. Le Somma Gol Pari sono state 41, 18 realizzate in casa e 23 fuori casa.

Oggi voglio legare questo dato alle X secche. I prono naturali previsti sul pareggio sono stati 100 tondi. Di questi, 24 sono stati centrati in modo totale con la X, ciò significa che con la Somma Gol Pari avremmo potuto coprire per ben 17 volte il pareggio mancato dalla quota piena e tenere in piedi la bolla con una quota tra 1,80 e 1,90. Oppure con le doppie chance, ad esempio sulla vittoria esterna X2, che sono state 68 in totale.

Questo piccolo ragionamento giusto per ripeterci sempre di quanto sia fondamentale coprirsi le spalle il più possibile. Quota fissa migliore, quindi 1 X o 2, rispetto al totale dei prono previsti, a pari merito, il pareggio in casa e fuori, dato curioso. Così come è anche curioso che non ci sono stati, in tutta la stagione, casi soddisfatti di prono naturali sulla sconfitta in casa.

La sconfitta fuori casa invece ha la miglior performance non rispetto al totale ma allo stesso di prono previsto, in questo caso la sconfitta fuori casa con una media oltre il 40%.

Vedremo come andrà la Pro League da Sabato prossimo con i primi prono naturali che si aggiungeranno a quelli scozzesi, in modo da iniziare a dare un pochino di consistenza al nostro betting.

Nei prossimi video si va davvero ad analizzare i due campionati francesi.
Vi aspetto, ciao!